search-history

Bookmark

About Us > Newsroom > All news > Al via in Italia le attività di ST-Up, l’acceleratore di startup di STMicroelectronics

Language Versions

Al via in Italia le attività di ST-Up, l’acceleratore di startup di STMicroelectronics

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato di avere concluso il bando e la selezione di tre startup che saranno accelerate da ST-Up Italia. Le startup hanno iniziato le attività previste da ST per sviluppare più velocemente i loro progetti.

L’acceleratore per tecnologie hardware ST-Up è stato fondato da ST a Tel Aviv, in Israele, nel 2018. Da allora l’acceleratore, che è orientato soprattutto alle startup in fase avanzata, ha operato per consentire a diverse startup attive nei campi dell’hardware o dei semiconduttori di velocizzare lo sviluppo dei prodotti. ST ha avviato ST-Up allo scopo di istituire partnership a lungo termine reciprocamente vantaggiose. Dopo tre anni positivi in Israele, nel 2021 ST ha esportato il concept in Italia e in Francia.

ST-Up offre accesso prioritario alle aziende selezionate da ST in base alla loro compatibilità e alla loro sintonia con la visione e la roadmap tecnologica di lungo periodo di ST. Il programma in 5 fasi di ST-Up ha una durata di 18 mesi e prevede lo sviluppo di un “proof of concept”, l’industrializzazione del concept e la definizione di una strategia di go-to-market. Le aziende accettate nell’acceleratore vengono affiancate dagli esperti di marketing, R&S, produzione e collaudo di ST, i quali svolgono funzioni di indirizzo, supporto e guida nelle attività di vendita e marketing B2B. Il programma introduce inoltre le startup nell’ecosistema formato dai fornitori, partner e OEM globali di ST.

Le prime tre startup di ST-Up in Italia sono:
BeonD srl offre servizi di progettazione avanzata per l’E-Mobility e le batterie.
FlyingBasket sviluppa droni o aeromobili a pilotaggio remoto in grado di trasportare carichi utili pesanti in aree montane, sulle isole e in altri luoghi difficilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto tradizionali.
Scuter è una startup che sta sviluppando un veicolo smart per il proprio servizio di sharing
Il prossimo bando dell’acceleratore ST-Up è atteso entro la fine del 2022.
Più in dettaglio, lamissione di ST-Up nei confronti delle startup selezionate prevede di:

  • Facilitarle, fornendo alle startup l’accesso alle tecnologie e ai prodotti delle business unit di ST, ai suoi centri di R&S e ai laboratori applicativi del Gruppo
  • Accelerarle, dando impulso all’industrializzazione dei loro prodotti innovativi
  • Collaborare, offrendo loro la possibilità di lavorare con una vasta rete di partner.

ST-Up è stato fondato con l’intento di identificare future aziende di successo concentrate sull’hardware e alimentare attività di collaborazione e formazione a lungo termine. Fondato e coordinato a livello mondiale da Stephane Mordehay Chouchan, il programma dell’acceleratore è sostenuto dai tre gruppi di prodotto di ST (Automotive & Discrete; Sensors & Analog; e Microcontrollers & Digital). L’attività di ST-Up in Italia è coordinata da Maria Letizia Petralia, Technical Sales Manager, South East Israel and Nordic per la regione EMEA di ST.

ST-Up ha sede a Torino e partecipa al progetto “CTE-Next, Casa delle tecnologie emergenti”. STMicroelectronics Italia è partner di Torino City Lab, istituito dall’amministrazione della città per sviluppare un hub di riferimento per l’innovazione e il trasferimento tecnologico nella comunità urbana torinese. Attraverso CTE-Next, Torino City Lab contribuisce a dare impulso alle startup e alle piccole imprese che applicano tecnologie emergenti e 5G ad ambiti come smart road, mobilità aerea urbana, Industria 4.0 e smart city.

Per ulteriori informazioni, contattare:

RELAZIONI CON I MEDIA:
STMicroelectronics
Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
Tel: + 39 039 6035113
STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com

Language Versions

Change language