search-history

Bookmark

About Us > Newsroom > All news > Scuola Superiore Sant’Anna e STMicroelectronics siglano accordo quadro per realizzare un ecosistema dell’innovazione: dai sensori e micromotori MEMS, ai “muscoli” meccatronici, per abilitare la robotica collaborativa “green”

Language Versions

Scuola Superiore Sant’Anna e STMicroelectronics siglano accordo quadro per realizzare un ecosistema dell’innovazione: dai sensori e micromotori MEMS, ai “muscoli” meccatronici, per abilitare la robotica collaborativa “green”

Si consolida una collaborazione ad ampio spettro: formazione ad alto contenuto tecnologico, stage in azienda, progetti di ricerca, e innovazione per imprese e spin-off

Media Relations

STMicroelectronics
Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
Tel: +39.039.6035113
stmicroelectronics.ufficiostampa@st.com

——————————————–

Scuola Superiore Sant’Anna
Giornalista pubblico
Responsabile U.O. Comunicazione e informazione
Area Relazioni Esterne e Comunicazione
Tel. +39. 050.883.378
Cell. +39 348 7703786
francesco.ceccarelli@santannapisa.it

La collaborazione tra STMicroelectronics e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa prende nuovo slancio grazie alla firma di una convenzione quadro ad ampio spettro, che prevede attività e progetti comuni su temi ingegneristici come la robotica tradizionale e quella collaborativa, utilizzando tecnologie di attuazione ad altissima efficienza e sensoristica avanzata, fondamentale per il cosiddetto “Internet delle cose”, alle quali si aggiunge la collaborazione su sensori e attuatori MEMS ottici.

 

Il nuovo accordo quadro prevede anche intese per la formazione, nuove collaborazioni scientifiche, ricerca, consulenza tecnico-scientifica, sempre con una particolare attenzione per la ricerca, per il trasferimento e per la valorizzazione di tecnologie e di conoscenze per l’innovazione delle imprese. Quest’ultima attività, in particolare, prevede che STMicroelectronics e Scuola Superiore Sant’Anna operino in maniera congiunta per favorire la valorizzazione della conoscenza e delle tecnologie per l’innovazione del tessuto produttivo di riferimento. Questa collaborazione intende integrare le rispettive competenze accademiche e industriali per massimizzare l’impatto delle attività di ricerca e favorire la nascita e la crescita di imprese spin-off in settori di interesse comune.

 

Il carattere multidisciplinare di ogni attività della Scuola Superiore Sant’Anna, inclusa la ricerca che si sviluppa nei suoi sette Istituti, consentirà un approccio “olistico” alla collaborazione, integrando armonicamente attività di formazione, di ricerca, e di “terza missione”. Grazie a questo accordo quadro la Scuola Superiore Sant’Anna potenzia il proprio impegno nelle attività di “terza missione”, quelle che mirano a produrre impatto e a creare valore per la collettività, anche attraverso la collaborazione con enti privati di alto profilo. Si rafforza così il percorso di realizzazione di un “ecosistema dell’innovazione”, ovvero l’integrazione virtuosa fra ricerca accademica, formazione e innovazione industriale al fine di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, con valenza nazionale e internazionale.

 

“Questa iniziativa – afferma Paolo Dario, prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna – riprende e rilancia la collaborazione tra la Scuola e STMicroelectronics sulla ricerca e sulla formazione, attiva sin dal 2007, e cha ha condotto nel 2011 alla istituzione di un laboratorio congiunto per la ricerca e l’innovazione nei campi della biorobotica, dei sistemi intelligenti e della microelettronica”.

 

“Nel tempo la collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e STMicroelectronics si è estesa anche ad altri temi – ricorda Nunzio Abbate, direttore dell’SRA System Lab di STMicroelectronics – e la robotica, nelle sue varie declinazioni, è rimasta centrale. STMicroelectronics è, infatti, socio e componente del Consiglio Direttivo del Competence Center MiSE ‘ARTES 4.0’, creato dalla Scuola Superiore Sant’Anna nel 2019 con 127 soci accademici, industriali e centri di ricerca”.

 

Alcune informazioni su STMicroelectronics
In ST, siamo 46 mila creatori e costruttori di tecnologie a semiconduttore e governiamo la catena di fornitura nei semiconduttori con siti manifatturieri allo stato dell’arte. Come produttore indipendente di dispositivi lavoriamo con i nostri 100 mila clienti e migliaia di partner per progettare e costruire prodotti, soluzioni ed ecosistemi che rispondono alle loro sfide e opportunità, e alla necessità di supportare un mondo più sostenibile. Le nostre tecnologie consentono una mobilità più intelligente, una gestione più efficiente della potenza e dell’energia e il dispiegamento su larga scala dell’Internet of Things e della tecnologia 5G. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.

Language Versions

Media Relations

STMicroelectronics
Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
Tel: +39.039.6035113
stmicroelectronics.ufficiostampa@st.com

——————————————–

Scuola Superiore Sant’Anna
Giornalista pubblico
Responsabile U.O. Comunicazione e informazione
Area Relazioni Esterne e Comunicazione
Tel. +39. 050.883.378
Cell. +39 348 7703786
francesco.ceccarelli@santannapisa.it

Change language