BEI-STMicroelectronics: accordo da 1 miliardo di euro per rafforzare la competitività e l'autonomia strategica dell'Europa
- Finanziamento volto a potenziare l’industria europea dei semiconduttori e promuovere innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea
- Firmata la prima tranche da 500 milioni di euro per accelerare le attività di R&S di ST e la produzione di chip in grandi volumi in Italia e in Francia
- Il nuovo accordo, il nono tra BEI e ST, porta il finanziamento complessivo a circa 4,2 miliardi di euro
Media Relations
Laura Sipala
Corporate External Communications, Italia
T: +39 039 6035113
st.ufficiostampa@st.com
—————————————–
EIB
BEI: Lorenzo Squintani
l.squintani@eib.org/press@eib.org
Tel.: +39 366 57 90 312
Sito web: www.eib.org/press
Investor Relations
Jérôme Ramel
EVP Corporate Development & Integrated External Communication
Tel.: +41.22.929.59.20
jerome.ramel@st.com
Stay tuned
To receive frequent updates via email, subscribe to our press releases.
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e STMicroelectronics (NYSE: STM, “ST”) hanno firmato un accordo di finanziamento da 500 milioni di euro per rafforzare la competitività e l’autonomia strategica dell’Europa. Si tratta della prima tranche di una linea di un più ampio pacchetto di finanziamento da 1 miliardo di euro recentemente approvato dalla BEI a favore di STMicroelectronics, uno dei principali produttori mondiali di semiconduttori con una solida presenza in Europa – in particolare in Italia, Francia e Malta – e attivo nei mercati automotive, industrial, personal electronics e infrastrutture di comunicazione.
Dal 1994, la BEI ha affiancato ST in nove progetti, per un totale di circa 4,2 miliardi di euro di finanziamento. Con questa nuova operazione, la BEI sosterrà il programma di investimenti di ST nelle tecnologie e nei dispositivi a semiconduttore innovativi in Italia e in Francia, Paesi in cui l’azienda opera con centri di ricerca e sviluppo e siti di produzione in grandi volumi. Circa il 60% dell’accordo è incentrato sulle capacità di produzione in grandi volumi, fra cui i siti fondamentali di Catania, Agrate e Crolles, mentre il restante 40% è destinato alle attività di R&S.
“Guidare l’innovazione nel settore dei semiconduttori è essenziale per garantire all’Europa competitività, resilienza e il raggiungimento degli obiettivi climatici. Con questo accordo, la BEI conferma il proprio impegno a sostenere le industrie strategiche funzionali alle transizioni verde e digitale che contribuiscono inoltre a rafforzare la sovranità tecnologica europea”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI.
“ST continua a impegnarsi per rafforzare l’ecosistema europeo dei semiconduttori, e questo importante finanziamento della BEI mira a sostenere i nostri investimenti in attività di R&S sulle tecnologie differenziate e la produzione in grandi volumi nei vari siti in Italia e in Francia”, ha commentato Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “La collaborazione pluriennale con la BEI conferma il nostro impegno a garantire la leadership tecnologica europea nel mercato globale dei semiconduttori”.
“I semiconduttori sono al cuore delle economie moderne e sono alla base di un’infinità di tecnologie, dai veicoli elettrici all’infrastruttura digitale. Finanziando gli investimenti di ST in ricerca e produzione avanzata, la BEI aiuta l’’Europa a garantirsi tecnologie strategiche e a creare occupazione altamente qualificata per il futuro”, ha aggiunto Ambroise Fayolle, Vicepresidente della BEI.
L’accordo annunciato oggi fa seguito alla visita della scorsa settimana di una delegazione di alto livello della BEI, guidata dai Vicepresidenti Gelsomina Vigliotti e Ambroise Fayolle, presso il sito ST di Catania, dove un impianto all’avanguardia che copre l’intera catena del valore del carburo di silicio (SiC) beneficerà in particolar modo del sostegno finanziario della Banca dell’UE.
Informazioni generali
La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria a lungo termine dell’Unione europea, di proprietà degli Stati membri. Finanziando progetti che promuovono otto priorità principali gli investimenti della BEI contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi politici dell’UE rafforzando l’azione per il clima e la protezione dell’ambiente, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, la sicurezza e la difesa, la coesione, l’agricoltura e la bioeconomia, le infrastrutture sociali, l’unione dei mercati dei capitali e un’Europa più forte in un mondo più pacifico e prospero. Nel 2024, il Gruppo BEI, che comprende anche il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), ha firmato oltre 900 progetti d’impatto per quasi 89 miliardi di euro, contribuendo a rafforzare la competitività e la sicurezza dell’Europa.
Tutti i progetti finanziati dal Gruppo BEI sono in linea con l’Accordo di Parigi sul clima, come previsto nella nostra Climate Bank Roadmap. Quasi il 60% dei finanziamenti annui del Gruppo BEI sostiene progetti che contribuiscono direttamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici, all’adattamento e alla promozione di un ambiente più sano. Sostenendo l’integrazione dei mercati e mobilitando investimenti, le risorse investite dal Gruppo l’anno scorso hanno contribuito ad attivare oltre 100 miliardi di euro di investimenti a favore della sicurezza energetica europea e a mobilitare ulteriori 110 miliardi di euro a sostegno delle startup e scaleup europee. Inoltre, circa la metà dei finanziamenti della BEI all’interno dell’Unione europea è destinata alle regioni di coesione, dove il reddito pro capite è inferiore alla media dell’UE.
Foto aggiornate e di alta qualità della nostra sede, disponibili per l’uso da parte dei media, sono disponibili qui.
Informazioni su STMicroelectronics
Il team di ST si compone di 50.000 creatori e realizzatori di tecnologie a semiconduttore; la società gestisce l’intera filiera produttiva dei semiconduttori grazie a siti di produzione all’avanguardia. In quanto produttore integrato (Integrated Device Manufacturer), collabora con oltre 200.000 clienti e migliaia di partner per progettare e realizzare prodotti, soluzioni ed ecosistemi in grado di rispondere alle loro esigenze e opportunità, contribuendo nel contempo all’obiettivo di un mondo più sostenibile. Le sue tecnologie rendono possibile una mobilità più intelligente, una gestione di elettricità ed energia più efficiente, e la diffusione su larga scala di oggetti autonomi cloud-connected. L’azienda punta a diventare carbon neutral per tutte le emissioni dirette e indirette (scope 1 e 2) e per quelle derivanti da trasporto dei prodotti, viaggi aziendali e spostamento casa-lavoro dei dipendenti (focus dello scope 3). Intende inoltre conseguire il 100% di approvvigionamento da elettricità rinnovabile entro la fine del 2027. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.st.com.
related-content
Media Relations
Laura Sipala
Corporate External Communications, Italia
T: +39 039 6035113
st.ufficiostampa@st.com
—————————————–
EIB
BEI: Lorenzo Squintani
l.squintani@eib.org/press@eib.org
Tel.: +39 366 57 90 312
Sito web: www.eib.org/press
Investor Relations
Jérôme Ramel
EVP Corporate Development & Integrated External Communication
Tel.: +41.22.929.59.20
jerome.ramel@st.com
Stay tuned
To receive frequent updates via email, subscribe to our press releases.