search-history

Bookmark

Home > Newsroom > All news > STMicroelectronics annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2024

Language Versions

STMicroelectronics annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2024

  • Ricavi netti del terzo trimestre a 3,25 miliardi di dollari; margine lordo al 37,8%; margine operativo all’11,7%; utile netto a 351 milioni di dollari
  • Dall’inizio del 2023, ricavi netti a 9,95 miliardi di dollari; margine lordo al 39,9%; margine operativo al 13,1%; utile netto a 1,22 miliardi di dollari
  • Valori intermedi delle previsioni sulle attività: ricavi netti per il quarto trimestre a 3,32 miliardi di dollari e margine lordo al 38%
  • Lancio di un nuovo programma globale per ridisegnare la base manifatturiera accelerando la nostra capacità produttiva a 300mm per il silicio e a 200mm per il carburo di silicio e ridimensionando la struttura di costo globale

Media Relations

Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
Tel : +39 039 6035113
st.ufficiostampa@st.com

Investor Relations

Jérôme Ramel
EVP Corporate Development & Integrated External Communication
Tel: +41 22 929 59 20
jerome.ramel@st.com

STMicroelectronics (“ST”), leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha presentato i risultati finanziari U.S. GAAP per il terzo trimestre conclusosi il 28 settembre 2024. Il presente comunicato stampa contiene anche parametri non U.S. GAAP (vedere l’Appendice per ulteriori informazioni).

Nel terzo trimestre ST ha riportato ricavi netti pari a 3,25 miliardi di dollari, margine lordo al 37,8%, margine operativo all’11,7% e utile netto di 351 milioni di dollari o 0,37 dollari per azione dopo la diluizione.

Jean-Marc Chery, President & CEO di ST, ha commentato:

  • “I ricavi netti del terzo trimestre sono stati in linea con il punto intermedio della nostra guidance delle attività. I ricavi sono stati superiori alle nostre attese nella Personal Electronics, hanno riportato una flessione più contenuta nel settore Industrial e sono stati inferiori nell’Automotive. Il margine lordo del terzo trimestre, pari al 37,8%, è stato ampiamente in linea con il punto intermedio delle nostre previsioni delle attività.” 
  • “I ricavi netti dei primi nove mesi sono diminuiti del 23,5% anno su anno in tutti i segmenti rendicontabili, in particolare nel segmento Microcontrollers, che ha subito l’impatto di una debolezza perdurante del mercato Industrial. Il margine operativo è stato pari al 13,1% e l’utile netto è ammontato a 1,22 miliardi di dollari”.
  • “Per quanto riguarda le previsioni sulle attività di ST per il quarto trimestre, ci aspettiamo, come valori intermedi, ricavi netti di 3,32 miliardi di dollari, corrispondenti a un calo anno su anno del 22,4% e a una crescita del 2,2% rispetto al trimestre precedente; il margine lordo è atteso intorno al 38%, con un impatto di circa 400 punti base dovuto agli oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva”.
  • “Il valore intermedio di queste previsioni si traduce in ricavi per l’anno 2024 di circa 13,27 miliardi di dollari, corrispondenti ad un calo anno su anno del 23,2%, nella fascia inferiore della forchetta indicata il trimestre precedente, e un margine lordo leggermente al di sotto di quello fornito in quella occasione.
  • Basandoci sull’attuale portafoglio ordini e visibilità della domanda, ci attendiamo un calo dei ricavi fra il quarto trimestre 2024 e il primo trimestre 2025 ben al di sopra della normale stagionalità”.
  • Stiamo lanciando un nuovo programma globale per ridisegnare la base manifatturiera accelerando la nostra capacità produttiva a 300mm per il silicio (Agrate e Crolles), a 200mm per il carburo di silicio (Catania), e ridimensionando i costi globali. Questo programma dovrebbe avere come effetto il rafforzamento della nostra capacità di far crescere i ricavi con un’efficienza produttiva migliore, con una riduzione di costi su base annua a fine 2027 stimata, in milioni di dollari, nella fascia superiore di una forchetta a tre cifre.”

Il comunicato stampa è disponibile in PDF qui.

Language Versions

Media Relations

Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
Tel : +39 039 6035113
st.ufficiostampa@st.com

Investor Relations

Jérôme Ramel
EVP Corporate Development & Integrated External Communication
Tel: +41 22 929 59 20
jerome.ramel@st.com

Change language